Verbano-Cusio-Ossola

Ossola

(17) Domodossola è un comune italiano di 18 219 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. La città è il centro principale della val d'Ossola e si trova nella piana del fiume Toce, alla confluenza di val Bognanco, val Divedro, valle Antigorio-Formazza, valle Isorno e val Vigezzo. La città è soprattutto famosa per la "D di Domodossola". alle sue spalle il monte Veglia una montagna incantata per le sue bellezze e per le sue infrastrutture invernali. Domodossola è collegata con il vallese tramie il passo del Sempione e, tramite la galleria del Sempione, permette di arrivare a Briga (canton Vallese) in appena trenta minuti.

(11) La Val Vigezzo o più comunemente chiamata Valle Vigezzo, è una delle sette valli che si diramano dalla Val d'Ossola e mette in comunicazione l'Italia con la Svizzera per Locarno (Ticino) e Briga (Vallese). La Vigezzo è separata dal Ticino dal Monte Gridone (Limidari dal versante svizzero) una delle piu importanti valli per il suo turismo i suoi impianti sciistici e tanti altri sport. Ingresso a nord della (12) val Grande dalla valle Vigezzo percorrendo la Cannobina una valle bellissima per la sua natura incontaminata oggi molto apprezzata ed insediata da molti Tedeschi e Svizzeri Tedeschi che l’anno apprezzata, la valle sfocia a Cannobbio sul lago Maggiore.

(14) La Val Formazza è una delle valli del comprensorio, al confine con la Svizzera, ed è l'estrema propaggine settentrionale del Piemonte. Con la sua magnifica cascata del Toce le sue terme di Premia, i suoi rinomati formaggi e le importanti cave di marmi vari ne fanno una delle valle più operose del comprensorio.

La valle antrona che dalla piana del toce a Piedimulera risale fino nella corona del Monte Rosa ove è insediata. (15) Macugnaga una località molto suggestiva e con le sue funivie ed i suoi impianti sciistici che portano fino ai confini con la Svizzera.

(2) La valle Antrona una delle valli ossolani con un parco naturale tra i più belli dell’arco alpino, oltre ad essere importante per le sue risorse idro elettriche ai tempi vi erano anche risorse di ritrovamenti auriferi oggi abbandonati.

Verbano

Verbania è situata in posizione strategica a livello turistico e presenta molteplici itinerari diversificati perché affacciato sul Lago Maggiore con alle sue spalle la famosa Val grande una delle zone più impervie d’Italia.

(13) Stresa La bellezza che la distingue sono sicuramente le rinomate quanto internazionali isole del Golfo Borromeo: Isola Bella, Isola Madre ed Isola Pescatori oltre alla presenza di numerosi Grand Hotel rivieraschi di cui alcuni con centri benessere di eccellente livello, alle sue spalle il (4) Mottarone montagna molto conosciuta anche per i suoi sport invernali, oltre ad una vista magnifica su tutto il circondario.

Cusio

Il Cusio con al suo centro Omegna, il suo (5) lago d’ Orta e la bellissima isola di san Giulio, oltre al paese di Orta uno paesi più belli della zona, territorio molto laborioso ed industriale in generale nel settore rubinettiero e fabbriche di tegami in genere.

La (6) valle Strona, anch’essa con tantissimi artigiani nel settore del legno.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 A B C D E F G H I L M 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 A B C D E F G H I L M 16